Home » Archivio » XXIII Domenica del Tempo Ordinario (7 settembre 2014)

XXIII Domenica del Tempo Ordinario (7 settembre 2014)

XXIII Domenica del Tempo Ordinario (7 settembre 2014) - Vivi la Parola

Dio ha riconciliato a sé il mondo in Cristo, affidando a noi la parola della riconciliazione.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18, 15-20) 

 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

 

don Aldo

 Cristo ha sacrificato la sua vita per l’umanità e mette nel cuore di ogni uomo il desiderio di salvare chi commette delle colpe e volta le spalle al Signore. Gesù non si limita soltanto ad accogliere quanti si rivolgono a lui, ma va a cercare chi sbaglia: non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva. Quanti vogliono il bene del fratello si accostano a lui con misericordia per fargli sentire che l’Onnipotente e gli altri lo amano davvero. Il ritorno della pecorella smarrita dipende dalla sua buona volontà, dalla grazia di Dio e dall’amore dei singoli membri della Chiesa. Quest’ultima, fondata su Pietro e gli apostoli, è stata affidata al Papa e ai vescovi che hanno il dono del discernimento decisionale e della custodia della vera dottrina. Ogni cristiano ha il diritto-dovere di proporre alla comunità ciò che lo Spirito Santo suggerisce. I ministri della comunità ecclesiale hanno il compito di ascoltare Dio-Amore che parla attraverso le sue creature, senza mai spegnerlo e contrastarlo.
La preghiera comunitaria ha sempre un’efficacia risolutiva e si manifesta anche se non è presente tutta la Chiesa: due o tre persone riunite assieme per invocare il Signore ottengono ciò che domandano. La forza della preghiera è dovuta alla presenza del Figlio di Dio che opera in mezzo ai fedeli, i quali, uniti ai pastori, chiedono con loro e per loro.
Ogni cristiano, qualunque sia il suo ambito di vita, è chiamato ad assumersi le proprie responsabilità, costruendo il Regno di Dio e portando avanti la missione universale di salvezza della Chiesa.
La vera correzione è quando si dice: “Ti voglio tanto bene che, se vedo un tuo difetto, soffro per te offrendoti il mio aiuto”. Solo così coloro che si sentono ammoniti potranno riacquistare fiducia in loro stessi. 
Rinfacciare ai fratelli i loro peccati, senza rispettare i tempi e tener conto dei luoghi, è una grave mancanza di carità. 
Non riduciamo mai la persona al suo errore, qualunque sia la sua colpa. Aiutiamola, invece, con amore, a superare il suo limite.
Chi ha cuore di piangere per gli errori dell’altro compie una grande opera perché porta avanti assieme a lui la sua guarigione. 
Il cristiano cerca quotidianamente il contatto con Dio attraverso la preghiera che è un mettersi in ascolto dello Spirito per rendere contemporaneo Cristo alla storia e divenire vulcani di iniziative d’amore.

 

Vivi la Parola

Papa Francesco

Vivi la Parola

Il blog di don Aldo Buonaiuto

Vivi la Parola

Segui tutte le celebrazioni di Papa Francesco in DIRETTA TV

LINK UTILI

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito ufficiale della Santa Sede

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito del quotidiano cattolico Avvenire

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito dell'agenzia di informazione religiosa

LINK UTILI - Vivi la Parola

Il mondo visto da Roma: sito dell'agenzia internazionale di informazione religiosa

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito del settimanale della diocesi di Fabriano-Matelica

LINK UTILI - Vivi la Parola

Il Vaticano oggi

Vivi la Parola

Il bimestrale tascabile che ti offre la Parola di Dio di ogni giorno

Vivi la Parola

IN TERRIS: Quotidiano internazionale on line