Home » Archivio » Solennità di Tutti i Santi (1 Novembre 2014)

Solennità di Tutti i Santi (1 Novembre 2014)

Solennità di Tutti i Santi (1 Novembre 2014) - Vivi la Parola

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 1-12a) 

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

 

 

 

Commento al Vangelo di don Oreste Benzi
(pubblicato su "Pane Quotidiano", tascabile che ti offre la Parola di Dio di ogni giorno commentata da don Oreste Benzi)

Fratellini miei, questo è il cammino: sarete poveri nello spirito e beati. Sarete afflitti per il peccato e il male che c'è nel mondo, per l'ingiustizia, perché ci sono delle disuguaglianze, perché stasera noi dormiamo, abbiamo una casa, ma ci sono quelli che non l'hanno. C'è quell'afflizione di fondo, ma è un'afflizione beata, perché vieni consolato da questo cammino. Tu sei mite: beato te, erediterai la terra. Tu hai fame e sete della giustizia, delle cose gradite a Dio, ti è insopportabile l'ingiustizia, perché lasci splendere la santità: beato! Allora tu sei misericordioso perché non ti interessa nient'altro se non che Dio regni nel cuore del tuo fratello e non badi più alle altre cose che fanno contro di te: sei beato! Sei pulito di cuore perché respiri in Dio: beato te perché lo vedi! Tu costruisci la pace: sei beato perché costruisci la pace! Sei perseguitato a causa della giustizia? Beato te! Perché ritenuto degno di patire a causa della giustizia su questa terra.
È bello stare con il Signore, davvero! Diamoci una mano gli uni gli altri, e chi ha più grazia sostenga chi ha meno grazia.

Vivi la Parola

Papa Francesco

Vivi la Parola

Il blog di don Aldo Buonaiuto

Vivi la Parola

Segui tutte le celebrazioni di Papa Francesco in DIRETTA TV

LINK UTILI

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito ufficiale della Santa Sede

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito del quotidiano cattolico Avvenire

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito dell'agenzia di informazione religiosa

LINK UTILI - Vivi la Parola

Il mondo visto da Roma: sito dell'agenzia internazionale di informazione religiosa

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito del settimanale della diocesi di Fabriano-Matelica

LINK UTILI - Vivi la Parola

Il Vaticano oggi

Vivi la Parola

Il bimestrale tascabile che ti offre la Parola di Dio di ogni giorno

Vivi la Parola

IN TERRIS: Quotidiano internazionale on line