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Natale del Signore (25 dicembre 2016)

Natale del Signore (25 dicembre 2016) - Vivi la Parola

«Un giorno santo è spuntato per noi: venite tutti ad adorare il Signore; oggi una splendida luce è discesa sulla terra»

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1, 1-18)

In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.
In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta. Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.
Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi,
e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità. Giovanni gli dà testimonianza e proclama: «Era di lui che io dissi: Colui che viene dopo di me è avanti a me, perché era prima di me». Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato.

 

 

 

don Aldo
 

Oggi è Natale e il Figlio dell’Altissimo è entrato nella storia incarnandosi in un corpo come il nostro che però non è soggetto alle leggi della materia, né al peccato, in quanto è immortale. Non guardiamo al Nazareno di 2000 anni fa, celebrando il Natale come un ricordo patetico di una nascita che è stata; volgiamoci, invece, al Salvatore che ora è vivo ed è in mezzo a noi. Il Messia è la luce che illumina ogni persona salvandola dalle tenebre del peccato. Il Vangelo di Giovanni, ricchissimo di simboli e significati, inizia con un’indicazione temporale: “In principio”. Vuole subito esprimere che, prima della creazione di qualsiasi cosa o persona, c’era solo l’Onnipotente. L’uso dell’imperfetto “era” indica, infatti, un’esistenza eterna fuori dal tempo. Il “Verbo” impersonifica non solo il Padre, ma anche il Figlio e lo Spirito Santo: misteriosamente la Trinità è tre persone in una che partecipano della stessa natura divina. È dal Logos (parola) che scaturisce tutto il creato perché ogni realtà esistente trae la sua origine dalla parola divina che dà la vita.
È Natale nella misura che ci apriamo al Bambino che chiede di accorgerci che è nato invitandoci a lasciarlo abitare dentro di noi. L’incarnazione è la chiamata del Padre rivolta all’umanità perché partecipi all’amore divino. Bisogna farlo entrare nel proprio animo affinché diventi il cuore del mondo.
Gesù rappresenta “l’uomo nuovo” perché è vero Dio e vero essere umano. Chiunque è in lui è una nuova creatura. Nell’intimo di tutte le persone c’è il desiderio stupendo di possedere la pienezza del Creatore.
Oggi è festa perché la nostra vita può raggiungere quella felicità alla quale ognuno aspira. Nella misura che viviamo in lui, diventiamo una prova forte che la liberazione è arrivata a noi.
S. Agostino pregava il Signore dicendo: “Ci hai fatto per te e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te”. Cristo, esprimendo la totalità di tutti i beni, permette al nostro spirito di avere pace.
Non dobbiamo temere le tenebre che dominano il mondo, permeato dal dominio della carne e del denaro e intriso dell’orgoglio e della prepotenza; noi cristiani formiamo un popolo che è luce e sapienza di Dio e speranza per gli oppressi.

 

 

Commento al Vangelo di Don Oreste Benzi  
(Commento pubblicato su Pane Quotidiano, editore Sempre)

«In principio era il Verbo». Prima che qualsiasi cosa fosse creata, in principio era il Logos, la Parola creatrice, che emana da sé la sua infinita potenza. La Parola è del tutto uguale al Padre, ma distinta da lui. «Il Verbo era presso Dio» vuol dire che era vicino a lui, ma distinto, ed «era Dio». Abbiamo una manifestazione stupenda del mistero di Dio in queste parole.
Prima che esistesse qualsiasi cosa, Dio esisteva. «In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini»: notate che la sua vita era la luce degli uomini, la sua vita! Che bello quando la nostra vita diventa luce degli uomini!
«Dio, nessuno l’ha mai visto! Proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato»: fuori di Cristo non conosceremo mai Dio, ci saranno solo speculazioni filosofiche, ma Dio si dona a noi attraverso suo Figlio. È nello stare continuamente con Gesù che anch’io arrivo a fare capolino nella famiglia di Dio e arrivo a “strappare” un po’ di segreti a “loro tre”. È Dio che in Cristo, per mezzo di Cristo, viene e si presenta a noi. È una proposta di vita, è una proposta di esistere. Lui viene in te e se tu lo lasci venire in te Cristo diventa la tua stessa vita, la tua vita diventa lui. Cristo ci chiama ad instaurare in noi questa vita che fa comunione con lui, che fa società con lui. E allora tutta la vita diventa amore perché è un modo di essere nel Signore!

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