Home » Archivio » Commemorazione di tutti i fedeli defunti (2 Novembre 2014)

Commemorazione di tutti i fedeli defunti (2 Novembre 2014)

Commemorazione di tutti i fedeli defunti (2 Novembre 2014) - Vivi la Parola

Questa è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno, dice il Signore.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 37-40) 


In quel tempo, Gesù disse alla folla: 
«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. 
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno.  Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

 

don Aldo


Nella festa di Tutti i Santi, nostri unici modelli da imitare, e nella commemorazione dei defunti, che ricorre in questa domenica, comprendiamo come la nostra esistenza, impegnata nella fede viva, nella carità ardente, nella speranza, è un anticipo della vita eterna: è il canto nuovo, la nuova creazione.
Chi crede in Gesù ha la vita eterna, quella realtà fuori del tempo, da sempre e per sempre, partecipazione all’esistenza stessa di Dio che scaturisce dall’amore di Cristo. Questo amore infinito raggiunge il massimo della sua manifestazione nel suo sacrificio sulla croce. La vita nuova erompe così dall’Agnello “immolato e risorto”. Come ha scritto don Oreste Benzi, “dentro di noi c’è già l’immortalità per cui la morte non è altro che lo sbocciare per sempre della mia identità, del mio essere con Dio. La morte è il momento dell’abbraccio col Padre atteso intensamente nel cuore di ogni uomo, nel cuore di ogni creatura”.
Gesù è il nostro unico salvatore e solo attraverso di Lui possiamo vedere Dio e raggiungere la vita eterna. Il Messia è venuto perché tutti noi sperimentassimo l’unione con il Creatore, pieni di amore e di rispetto l’uno per l’altro.
Troppo spesso l’uomo si spende quasi esclusivamente per i beni materiali, i piaceri, il potere, tutte cose che scompaiono come bolle di sapone. Solo coloro che sono in comunione con il Signore e la sua santità, entreranno nello splendore senza tempo dei figli di Dio. 
Permettiamo all’Onnipotente di rinnovare il nostro cuore testimoniando la carità! Secondo il grado dell’amore acquistato su questa terra gioiremo col Padre Celeste nell’eternità.
In questo mese preghiamo più intensamente per i cari defunti, ricominciando a visitare i nostri fratelli al cimitero che per noi cristiani non è un semplice luogo di sepoltura ma uno spazio sacro, di dialogo col Signore, di grande dignità e riconoscenza verso chi ci ha preceduto e amato.
Insegniamo ai nostri figli il senso dell’esistenza senza omettere il significato della morte. I cristiani non fuggano alla comprensione di un tale evento che nella fede va affrontato con maturità e pace.

 

Commento al Vangelo di don Oreste Benzi
(pubblicato su "Pane Quotidiano", tascabile che ti offre la Parola di Dio di ogni giorno commentata da don Oreste Benzi)


Esiste nell'universo una vita parallela alla nostra terrena: la vita eterna, sempre con Dio, sempre assieme nella gioia di Dio, in una festa senza fine. entro di noi abbiamo la caparra della vita eterna e la certezza che continueremo a vivere con Dio e saremo di fronte a lui per sempre ed un giorno anche le nostre spoglie mortali, trasformate, realmente risorgeranno.

Vivi la Parola

Papa Francesco

Vivi la Parola

Il blog di don Aldo Buonaiuto

Vivi la Parola

Segui tutte le celebrazioni di Papa Francesco in DIRETTA TV

LINK UTILI

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito ufficiale della Santa Sede

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito del quotidiano cattolico Avvenire

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito dell'agenzia di informazione religiosa

LINK UTILI - Vivi la Parola

Il mondo visto da Roma: sito dell'agenzia internazionale di informazione religiosa

LINK UTILI - Vivi la Parola

Sito del settimanale della diocesi di Fabriano-Matelica

LINK UTILI - Vivi la Parola

Il Vaticano oggi

Vivi la Parola

Il bimestrale tascabile che ti offre la Parola di Dio di ogni giorno

Vivi la Parola

IN TERRIS: Quotidiano internazionale on line